Scott Pilgrim Takes Off chiude la sua avventura, ma i creatori non escludono nuovi progetti

Bryan Lee O’Malley conferma che non ci sarà una seconda stagione, ma apre alla possibilità di nuove storie nell’universo di Scott Pilgrim

di Simone Rampazzi

La serie Scott Pilgrim Takes Off di Netflix e Science SARU si conclude con una sola stagione, ma i suoi creatori lasciano aperta la possibilità di nuove storie ambientate nell’universo di Scott Pilgrim. In un recente post su X, Bryan Lee O’Malley, creatore della graphic novel originale e co-sviluppatore della serie animata, ha confermato che la serie non avrà una seconda stagione.

Il messaggio di O’Malley: "Non ci sarà un seguito"

In un post, O’Malley ha spiegato le difficoltà dietro una possibile continuazione:

“Ci è stato recentemente comunicato che lo show NON tornerà. Come sapete, avevamo previsto una sola stagione e chiamato in molti favori per realizzarla, quindi fare di più sarebbe stato quasi impossibile. So che alcuni di voi nutrivano ancora speranze.”

Le parole di O’Malley confermano che la decisione di fermarsi dopo la prima stagione era già stata presa durante la produzione. Sebbene questa chiusura possa deludere i fan, il creatore ha chiarito che si è trattato di una scelta ponderata per garantire che la serie avesse una conclusione soddisfacente e autoconclusiva.

Una storia pensata per essere completa

Fin dal suo lancio nel 2023, Scott Pilgrim Takes Off si è presentato come una reinterpretazione audace dell’universo di Bryan Lee O’Malley. Contrariamente alle aspettative di un remake fedele ai fumetti, la serie ha introdotto una trama completamente nuova: già dal primo episodio, Scott viene sconfitto dal villain Matthew Patel, spingendo la narrazione a concentrarsi su Ramona Flowers e il suo viaggio per scoprire cosa sia accaduto a Scott. Questa scelta ha permesso alla serie di esplorare nuovi orizzonti, rimanendo però fedele all'essenza dei personaggi.

O’Malley e il co-creatore BenDavid Grabinski hanno sempre sottolineato che la prima stagione fosse concepita come un’esperienza completa. Grabinski, in particolare, ha dichiarato di non aver mai pianificato una seconda stagione, ma ha anche lasciato intendere che l’universo di Scott Pilgrim potrebbe essere rivisitato in futuro.

Il cast originale e il tributo ai fan

Uno dei punti di forza di Scott Pilgrim Takes Off è stato il coinvolgimento del cast originale del film live-action Scott Pilgrim vs. the World. Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Chris Evans, Anna Kendrick e altri attori iconici hanno ripreso i loro ruoli, regalando ai fan un’esperienza ricca di nostalgia e autenticità.