Sea of Thieves parte forte su PS5, ma ha già perso più di metà utenti

All'inizio la playerbase era molto attirata dal gioco piratesco, ma l'interesse non sembra essere durato

di Davide Tognon

Sea of Thieves è un action/adventure che trasporta i giocatori in un mare infestato da pirati: pubblicato originariamente su Xbox e PC nel 2018, questo titolo è stato una pietra miliare di Game Pass e ha riscosso un grande successo, al punto che dopo sei anni, lo scorso aprile, Microsoft ha deciso di farlo navigare verso i porti della concorrenza. Il lancio su PlayStation 5 è stato positivo, ma forse l'idillio fra Sea of Thieves e gli utenti Sony si è già spezzato.


Sea of Thieves su PS5: il grande lancio, poi il declino

Sea of Thieves ha registrato una ottima partenza su PlayStation 5: come riportato dal blog ufficiale, si è trattato del titolo più scaricato a maggio per la console Sony, sia in Europa che in Nord America. Tuttavia, nel giro di breve tempo, la situazione sembra essere divenuta decisamente meno rosea. Il portale TrueTrophies ha analizzato i dati provenienti da 3,1 milioni di account attivi PlayStation Network, un campione che ha concesso di stabilire quale sia stato l'andamento di Sea of Thieves.

Stando a TrueTrophies, Sea of Thieves avrebbe raggiunto il suo picco su PS5 domenica 5 maggio, ossia cinque giorni dopo il lancio. Tuttavia dopo poco più di un mese, domenica 9 giugno, risulta che il 58,66% degli utenti abbia già abbandonato il gioco. Trattandosi di un video game live-service, il calo repentino appare ovviamente negativo, ma l'importante sarà capire se su PS5 rimarrà o meno un bacino di utenti abbastanza ampio.