Secondo Electronic Arts, PS4 e Xbox One sono a quota 60 Milioni
In una discussione tenuta presso la Morgan Stanley Technology, Media and Telecom Conference, il CFO di Electronic Arts Blake Jorgensen ha rivelato che al momento attuale si stimano le vendite combinate di PS4 e Xbox One su un totale di 60 Milioni di unità nel mondo. Questa stima corregge el dichiarazioni di Gennaio secondo cui le due macchine, al termine del 2015, avrebbero toccato la cifra congiunta di 55 Milioni.
La discussione è nata come costola di un dialogo più ampio relativo alla realtà virutale, un'industria in cui EA non ha ancora deciso di inserirsi "a gamba tesa": Jorgensen ha detto infatti che per essere considerato interessante dall'azienda il mercato VR dovrebbe essere "florido come quello console", utilizzando il dato in questione come esempio e aggiungendo che le vendite della precedente generazione (PS3 e Xbox 360) sono arrivate ad un totale di 150 Milioni.
Jorgensen ha dichiarato che quando il mercato VR sarà in grado di muovere questi numeri allora EA sarà disposta a investire 50-100 Milioni di $ nello sviluppo di un gioco dedicato; nel frattempo, però, non resterà totalmente aliena all'ambiente: ha infatti intenzione di sviluppare dei giochi "Vignette-style" per VR di cui però non ha ancora annunciato nulla.
L'ultima stima di vendita di PS4, risalente a Gennaio, parlava di 36 Milioni di macchine nel mondo; resta da capire quanti di questi "nuovi" 5 Milioni stimati da EA appartengono alla macchina Sony e quanti alla concorrente Microsoft, la quale non ha mai reso noti gli esatti dati di vendita di Xbox One.