SEGA cancella Hyenas

Il titolo Creative Assembly cancellato dopo la Closed Beta

di Tommaso Alisonno

Come un fulmine a ciel sereno, SEGA ha annunciato la chiusura del progetto Hyenas, lo sparatutto multiplayer in sviluppo presso lo studio inglese Creative Assembly Ltd, altrimenti noto per la longeva serie strategica Total War.

La notizia è particolarmente sconcertate se si considera che Hyenas è stato presente nel corso della GamesCom di Agosto ed aveva appena superato proprio in questo mese di Settembre una sessione di Closed-Beta: eppure sembra che l'interruzione dello sviluppo non sia legata a possibili problematiche riscontrate durante i test quanto piuttosto a questioni di natura economica.

"I profitti sono calati considerevolmente sulla base europea - ha comunicato SEGA agli azionisti, aggiungendo che questo ha portato alla necessità di operare una - riforma strutturale mirata all'incremento dell'efficienza - ossia, parlando in italiano comune, a un taglio dei costi? - Abbiamo preso la difficile decisione di cancellare alcuni titoli in sviluppo così come di ridurre le spese fisse - ecco, appunto - Abbiamo revisionato il protfolio dei titoli di ciascuno sviluppatore con base in Europa e il risultato è stato la cancellazione di Hyenas e di alcuni altri titoli in sviluppo non ancora annunciati. Comunicheremo in seguito un work-in-progresso per i titoli ancora in sviluppo."

R.I.P. Hyenas...