SEGA potrebbe riesumare Altered Beast e Gunstar Heroes

Non solo Sonic per la casa giapponese

di Tommaso Alisonno

Data la lunga presenza sul mercato, è naturale che una casa come SEGA abbia nel tempo dato vita a tantissimi titoli e saghe indimenticabili, anche se purtroppo molti di questi sono spariti nel corso degli anni. Se si fa eccezione per Sonic, che in un modo o nell'altro continua ad accompagnare SEGA dal 1991, tanti altri brand sono stati dimenticati.

...ma forse non del tutto, o per lo meno questo è quanto si intuisce dalle parole che l'insider Nick "Shpeshal Nick" Baker avrebbe rilasciato ai microfoni di XboxEra: SEGA sarebbe infatti in procinto di riesumare due grossi nomi del suo passato, vale a dire Altered Beast e Gunstar Heroes.

A dirla tutta, il primo aveva già tentato di fare ritorno sullo schermo: vi ricordate di Project Altered Beast? Uscì su PS2 nel lontano 2005 (ne abbiamo persino una Recensione) e fu un flop clamoroso, ma d'altronde in quel periodo SEGA non era certamente all'apice del suo successo, tutt'altro.

Di Gunstar Hereos si erano invece perse le tracce dopo il 1993: sebbene sia stato accluso in diverse collection di giochi Mega Drive/Genesys, lo shooter "misto" (aveva infatti sezioni a scorrimento, sezioni miste e addirittura mosse da corpo a corpo) non ha mai avuto seguiti.

Ad ogni modo, le parole di Nick Baker lascerebbero sperare anche in altri ritorni, perché esattamente ha detto: "SEGA sta riportando un po' di roba classica. Sta guardando ad Altered Beast e un altro gioco era Gunstar Heroes." Tra l'altro non ci è dato sapere se questo "riportare" implichi la realizzazione di nuovi titoli o riadattamenti di quelli classici.

Quali altri titoli potrebbero tornare, anche più famosi di Gunstar Heroes? Il primo che ci viene in mente è ovviamente Golden Axe, ma anche Shinobi - entrambi che hanno avuto un pallido tentativo di riesumazione nell'era PS2 - e perché no quel Phantasy Star che ormai sembra relegato al mercato online, ma anche Alex Kidd... magari non ci aspettiamo di vedere nuovamente in casa SEGA Streets of Rage, dopo che il quarto capitolo è stato sviluppato da DotEmu nel 2020...

Insomma, tutto da vedere, tutto in divenire, tutto Rumoroso, ma per chi ha amato queste saghe sperare è sempre lecito...