Senua's Saga: Hellblade II è ultrarealistico con l'Unreal Engine
Quasi non distiguiamo l'attrice vera dalla sua controparte digitale
Che Unreal Engine 5 avesse in serbo grandissime cose per il futuro della computer grafica applicata ai videogame lo avevamo capito fin dai tempi della prima tech demo, concetto ribadito poi dallo strabiliante (e giocabile!) The Matrix Awakens. Ma ancora una volta, il motore grafico sviluppato da Epic Games è riuscito a lasciarci a bocca aperta, in occasione della Game Developers Conference che si sta tenendo in questi giorni a San Francisco.
Riprodurre fedelmente il volto e le espressioni facciali di una persona costituisce con tutta probabilità la sfida più impegnativa nell'abito della rappresentazione visiva di un videogame. Il software presentato da Epic alla GDC, MetaHuman, consente di superare questa sfida con notevole facilità. Stando alle informazioni condivise, con MetaHuman bastano pochi minuti per ricreare fedelmente un umano in versione digitale ed è così versatile da poter essere utilizzato pure tramite uno smartphone.
Non possiamo che essere molto interessati alle applicazioni di Metahuman in ambito videoludico e un eccezionale esempio arriva da Senua's Saga: Hellblade II. Il trailer, con il viso di Senua in primissimo piano, mostra un livello di dettaglio e una fedeltà delle animazioni facciali senza paragoni. L'attrice che presta il volto a Senua, Melina Juergens, appare anch'essa nel video ma quasi non si distingue la versione vera da quella virtuale.