Sessismo nell'industria? Sono le donne a negarsi
I videogiochi sono un hobby per maschietti realizzato da maschietti e gestito da maschietti, giusto? Sbagliato. Gabrielle Toledano, EA Executive, ha parlato di come l'industria sia tutt'altro che chiusa al gentil sesso, e che sono piuttosto le donne ad avventurarsi raramente al suo interno.
"Molti hanno accetato come un dato di fatto che il sessismo tenga le donne alla larga dai gamestudios - dichiara la Toledano ai microfoni di Forbes - Essendoci dentro, trovo che questo argomento sia frainteso. E' facile incolpare gli uomini di non creare un ambiente di lavoro attraente, ma io penso che sia il contrario."
"Se vogliamo che più donne lavorino nei giochi, dobbiamo riconoscere che il problema non é il sessismo - Toledano non nega che il Sessismo esista, ma semplicemente non reputa che nell'industria del gaming sia più presente che nel resto degli ambienti lavorativi - Il problema non sono i videogiochi, e non é quello che ci frena. Piuttosto che accusare la maggioranza semplicemente perché é la maggioranza, io credo che la soluzione debba partire da noi donne."
Toledano continua affermando che le donne giocano un sacco di giochi e che l'industria vorrebbe assumerle, ma che non ce ne sono abbastanza a disposizione "Se le donne non entreranno in questa industria perché pensano che il sessismo le limiti, stanno perdendo un'occasione. Il cielo é l'unico limite quando si cercano opportunità di carriera per donne (e uomini) nel mondo dei giochi. Se vogliamo contrastare la corrente e modificare le proporzioni di uomini e donne nell'ambiente dobbiamo per prima cosa far realizzare alle donne questa realtà."
"Il sessismo é una sfortunata realtà dei giorni nostri, ma come donne dobbiamo cercare in noi stesse la forza e l'abilità di cambiare le dinamiche. Buttate via i preconcetti e osservate le opportunità e i posti per aver un impatto. E posso testimoniare in prima persona che nell'industria dei videogiochi le donne sono non solo benvenute, ma necessarie e che siamo tutti uguali."