Quanto è costato lo sviluppo di Shadow Of The Tomb Raider?

di Luca Gambino

E' abbastanza insolito che uno studio di sviluppo riveli i costi sostenuti per la realizzazione di un gioco, soprattutto se questo non ha ancora, di fatto, visto la luce. Eidos ha invece sovvertito questa regola non scritta parlando apertamente di quanto è costato l'ultimo titolo del franchise di Tomb Raider, parlando di una cifra che si avvicina ai 100 milioni di dollari, a cui se ne dovranno sommare altri 35 per tutto il carrozzone del marketing e della promozione del gioco. Un budget importante che per rientrare grazie alle sole vendite richiederebbe oltre due milioni di copie. Lo stesso David Anfossi, ha però dichiarato che proprio Shadow of The Tomb Raider rappresenterà un interessante connubio tra un'esperienza single player e una Online, che non significa però essere necessariamente un classico multiplayer. La parola d'ordine, però, sarà "monetizzare" e ci si chiede quindi quali saranno gli artifici che Eidos tirerà fuori per rendere profittevole la nuova avventura di Lara Croft, fermo restando che le due milioni di copie di cui abbiamo parlato, sono un risultato facilmente raggiungibile.