Sharknado - Festa al cinema per i primi 10 anni

Se foste in vacanza negli Stati Uniti potreste dare un'occhiata ai "selected cinemas" e riservarvi un posto per le proiezioni-evento

di Claudio Pofi

Sono in molti a concordare sul fatto che Sharknado, disaster movie capostipite dell'omonimo franchise, sia una delle serie più becere sugli squali mai concepite dall'invenzione del cinema, con un impressionante seguito di fan.

Tra horror e commedia, il primo film nacque come produzione per la televisione, un idiotissimo divertissement che proprio grazie agli appassionati ha proseguito con ulteriori lavori di infima lega, altrettanto amati a livello cult: Sharknado 2: The Second One, Sharknado 3: Oh Hell No!, Sharknado: The 4th Awakens, Sharknado 5: Global Swarming e The Last Sharknado: It's About Time. Non potevano ovviamente mancare 3 altrettanto favolosi spin-off: Lavalantula, Sharknado: Heart of Sharkness e 2 Lava 2 Lantula

Ora la Asylum ha annunciato che quest'estate festeggerà i 10 anni del primo classicone con un'uscita nelle sale statunitensi per due notti. Il 15 e il 16 agosto Sharknado arriverà in sala per la prima volta in assoluto, con una versione completamente rimasterizzata che promette "100 nuovi effetti speciali, più uccisioni e più emozioni". I fortunati che si troveranno negli States in quei giorni potrebbero farci un pensierino, e magari acquistare sin da ora i biglietti su Sharknado10th.com.

Diretto da Anthony C. Ferrante, Sharknado ha debuttato originariamente sul canale statunitense SYFY l'11 luglio 2013. Con una premessa stravagante che prevedeva la caduta di squali dal cielo in seguito a un uragano anomalo che si abbatte su Los Angeles, Sharknado si è rivelato un successo virale. Tara Reid (Il grande Lebowski), Ian Ziering e il compianto John Heard hanno recitato nel film originale Sharknado.