Shenmue 3: qualcosa si muove

di Tommaso Alisonno

1UP ha pubblicato una corposa intervista al creativo Yu Suzuki, principalmente incentrata sull'argomento Shenmue 3, e a quanto pare qualcosa si muove: stando a quanto detto, infatti, il concept del gioco sarebbe già bello che pronto.


"Il mondo di Shenmue 1 e 2 si espandeva verso l'esterno - ha spiegato Suzuki - Per esempio, i dati utilizzati per i dialoghi tra i due protagonisti erano circa il 20%, mentre il restante 80% era legato ad altri personaggi. Ma Shenmue 3 si espanderà verso l'interno."


"Vi farò un esempio che nel gioco non esiste ma che vi trasmetterà l'idea di cosa intendo quando parlo di dialogo più profondo: quando Shenhua e Ryo sono a casa, Shenhua potrebbe chiedergli se desidera un caffé o un té e il giocatore scegliera l'uno o l'altro. Oppure Shenhua porrà a Ryo una domanda ipotetica come 'ci sono quattro animali: una scimmia, un gatto, un cane e un uccello. Devi attraversare un fiume ma devi lasciarne uno indietro: quale abbandoni?' e il giocatore dovrà sceglierne uno. Shenhua porrà un sacco di domande del genere nel gioco e le risposte influenzeranno le relazioni del protagonista con gli altri personaggi. E' una sorta di test della personalità: per esempio, al persona che abbandona la scimmia é il tipo di persona che abbandona la propria moglie."


Ora non ci resta che attendere se e quando questo concept giungerà a compimento...