SEGA sostiene lo sviluppo di Shenmue III

di Tommaso Alisonno

Uno dei più grossi scogli per la realizzazione di Shenmue III fu, all'epoca, l'acquisizione dei diritti da SEGA: la casa di Sonic ha per anni lasciato uno dei suoi brand più amati in naftalina finché Yu Suzuki, con la fondazione di Ys Net e l'aiuto di Sony, non ha avviato il kickstarter.

Quest'oggi riportiamo le parole dell'ex-presidente Hideki Okamura - solo recentemente sostituito da Haruki Satomi, ma in carica al tempo dei fatti - secondo cui SEGA non si sarebbe limitata a cedere volentieri i diritti sull'opera (al giusto prezzo, ovviamente) ma starebbe anche supportando Suzuki e i suoi collaboratori per agevolare la realizzazione del progetto.

"Naturalmetne Shenmue è una IP importante, non solo per SEGA ma anche per i molti giochi che ha influenzato - ha dichiarato Okamura secondo una traduzione - E' stato il primo nel genere open world in cui puoi andare ovunque e fare qualsiasi cosa. Soprattutto, Suzuki-san aveva un fortissimo desiderio di realizzare Shenume III. Naturalmente SEGA sta interagendo con Suzuki-san ancora adesso. Continueremo a supportare il suo impegno in Shenmue 3."

Ovviamente queste parole possono avere una gran varietà di significati, dall'effettiva collaborazione allo sviluppo al semplice "tifo amichevole", ma è incoraggiante anceh solo il fatto che l'azienda non abbia "chiuso le porte" al progetto.

Shenmue III è atteso su PC e PS4 nell'arco del 2017.