Esistono build per PlayStation 2 e Xbox del mitico Shenmue

Chissà cosa sarebbe accaduto in caso di uscita su PlayStation...

di Davide Tognon

Il leggendario Shenmue ha da poco compiuto 25 anni: l'opera di Yu Suzuki venne pubblicata in Giappone il 29 dicembre 1999, in esclusiva assoluta su Sega Dreamcast. Si tratta di un gioco indubbiamente avanti per la sua epoca, capace di offrire un mondo vivido come mai se ne erano visti prima, realizzato con valori produttivi fuori scala. Purtroppo, il destino di Shenmue seguì quello della console Sega e divenne uno dei più clamorosi flop della storia dei video game.

Nonostante la sua sfortuna, le qualità di Shenmue sono tali da averlo giustamente reso un oggetto di culto. Per festeggiare il 25° compleanno, Famitsu ha intervistato alcuni degli sviluppatori che si occuparono del progetto originale e, fra i vari aneddoti snocciolati, ce n'è uno che ha del clamoroso. Se seguite il mondo dei video game fin dai primi anni 2000 (o prima), forse ricorderete la rivalità fra Sega Dreamcast e PlayStation 2. Ma se vi dicessimo che Shenmue, un simbolo del Dreamcast, esiste anche per PS2?

 

Shenmue per PS2? Sì, esiste

Questo inatteso retroscena è stato condiviso da Takeshi Hirai, capo programmatore di Shenmue. Hirai ha spiegato che all'epoca dello sviluppo vennero realizzate delle conversioni per PlayStation 2 e Xbox. Quella per la console Sony richiese una mole di lavoro non da poco, dovendo tenere conto delle differenze di hardware e programmazione (in particolare rispettivamente circa GPU e shader) col Dreamcast.

Tuttavia, la versione PlayStation 2 realizzata era perfettamente funzionante: se Sega avesse voluto, avrebbe potuto pubblicarla, ma decise di non farlo forse per problemi legati a licenze commerciali. Non possiamo fare a meno di chiederci quale sarebbe stata la sorte del franchise Shenmue, se fosse approdato sulla console regina del mercato. Come dicevamo, venne creata anche una conversione per Xbox: curiosamente, sulla console di Microsoft, è approdato però solo il sequel Shenmue II.