Hayao Miyazaki e Studio Ghibli al capolinea

di Tommaso Alisonno

Dopo tante voci, sembra alfine purtroppo arrivato il sipario sull'opera di Hayao Miyazaki e Studio Ghibili. Dopo aver presenziato ai Governor Award di Los Angeles, dove ha ricevuto la prestigiosa statuetta, il regista Nipponico ha infatti dichiarato ai microfoni del LA Times che Si Alza il Vento è destinato ad essere l'ultima pelliccola prodotta dal celebre studio di animazione.


Il motivo è presto detto: nal mondo moderno, non c'è più posto "economicamente parlando" per l'animazione tradizionale, soppiantata dalla più economica produzione digitale. Al momento non c'è più alcun lungometraggio in lavorazione e Miyazaki-sensei ha deciso di andare in pensione.


"Se i creativi avranno intenzione di continuare la strada dell’animazione tradizionale immagino che ne avranno l’opportunità, anche se le grane maggiori potrebbero arrivare dal lato economico della faccenda - ha dichiarato il maestro (tradotto da BadTaste) - Penso che l’eposa delle matite, della carta e della pellicola sia giunta alla fine."


Sarà davvero così? O farà in tempo, Miyazaki, ad avere un ripensamento?