Si è spento a 88 anni il grande Donald Sutherland

Classe 1935, questo gigante della recitazione ha regalato dozzine di memorabili interpretazioni

Si è spento a 88 anni il grande Donald Sutherland

Il grande attore canadese Donald Sutherland ci ha lasciati all'età di 88 anni. Protagonista di tante stagioni di cinema sia autoriale che mainstream, Sutherland ha interpretato una vasta gamma di ruoli iconici conquistando il cuore di tanti cinefili. Nato il 17 luglio 1935 a Saint John, in Canada, Sutherland ha iniziato a recitare negli anni '60, tra i successi del primo periodo lo ricordiamo nel film di guerra antimilitarista M*A*S*H (1970) di Robert Altman; soldato rinnegato ne La sporca dozzina di Robert Aldrich (1967). Aggiunse un meraviglioso tocco d'ironia con il capo carrista “Testa Matta” nel bellico con toni da commedia I Guerrieri (1970) al fianco di Clint Eastwood e Telly Savalas. Tra i film di guerra contribuì a rendere grande il sottostimato La notte dell'aquila di John Sturges (1976), mentre fu implacabile spia nazista ne La cruna dell'ago di Richard Marquand (1981).

Si è spento a 88 anni il grande Donald Sutherland
Kelly's Heroes - I guerrieri

Altre grandi interpretazioni nel drammatico A Venezia... un dicembre rosso shocking (1973) di Nicolas Roeg, parte del meraviglioso cast del remake di Invasion of the body snatchers Terrore dallo spazio profondo (1978); al fianco di Jane Fonda in Una squillo per l'ispettore Klute di Alan J. Pakula (1971). Nel corso della sua carriera Sutherland ha lavorato con tanti grandi registi che hanno scritto la storia del cinema tra cui Federico Fellini in Casanova (1976), Bernardo Bertolucci in Novecento (1976), fu padre amorevole nell'esordio registico di Robert Redford Gente comune (1980), capolavoro che gli valse una nomination ai Golden Globe.

Si è spento a 88 anni il grande Donald Sutherland
Klute

Da riscoprire ci sono sicuramente Sei gradi di separazione di Fred Schepisi (1993), Piazza delle Cinque Lune di Renzo Martinelli (2003) così come fece sentire la sua grande presenza nel ruolo di “X” in JFK di Oliver Stone (1991). Nell'ultimo periodo è stato parte del cast di Hunger Games ed è stato al fianco di Brad Pitt nel fantascientifico Ad Astra. Nonostante non abbia mai raggiunto l'Oscar, gli è stato conferito quello alla carriera nel 2017. Oltre al suo talento sul grande schermo, Sutherland era noto per il suo impegno sociale e politico: attivista convinto ha spesso utilizzato la sua fama per promuovere cause in cui credeva fermamente.

Si è spento a 88 anni il grande Donald Sutherland
Terrore dallo spazio profondo

Tra serie televisive e film, Donald Sutherland ha partecipato a 199 produzioni tra le quali c'è anche il divertente Space Cowboys, diretto e interpretato da Clint Eastwood. Personalmente tengo nel cuore l'occasione pazzesca che ebbi l'anno in cui il film venne presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, quando il cast maschile principale incontrò un selezionato gruppo di giornalisti. Fu un momento memorabile quando di fronte alla piccola platea stampa si sedettero nell'ordine da sinistra a destra: James Garner, Tommy Lee Jones, Clint Eastwood e Donald Sutherland.

Si è spento a 88 anni il grande Donald Sutherland
Space cowboys