Silent Hill: Downpour tra puzzle e combattimenti

di Tommaso Alisonno

Tomm Hulett, produttore di Silent Hill: Downpour, intervistato da Joystiq si é soffermato sul fatto che nel titolo sarà possibile impostare difficoltà differenti per gli enigmi e per i combattimenti.


"Un sacco di persone ama veramente i Puzzle, e Silent Hill fornisce Puzzle molto divertenti, ma non sono brave nei combattimenti - commente Hulett - In questo caso potete settare i combattimenti su facile, i puzzle su difficile, e sete pronti."


Ma in che modo i puzzle possono cambiare difficoltà? Semplicemente fornendo meno indizi, il ché può portare il giocatore a contenuti segreti: "Dovete arrivare a pensare 'Hei, ho questo oggetto, non mi serve per le altre cose che sto facendo, cosa significa?' E a quel punto troverete la nota, e vi immaginerete da soli la subquest."


Realizzare queste missioni secondarie può essere molto renumerativo: Hulett ha fatto l'esempio in cui il protagonista Murphy può riportare degli oggetti smarriti nella giusta stanza di un edificio: "Potrebbero esserci premi sostanziosi, come tre pack di salute. Oppure potrebbe essere un ottimo shotgun - non avete mai visto uno shotgun nel gioco, e attraverso una sidequest troverete uno shotgun."


Hulett si é espresso anche a proposito delle novità nell'ambientazione: "Non segue lo stesso layout; quello nuovo é strano, da incubo, dove non sai dove stai per andare, non sai cosa ci sia dietro l'angolo. I giocatori impareranno a capire che non sanno cosa sta per accadere e dovranno reagire e scappare. E' la paura che stava nei vecchi giochi, ma per certi versi migliorata e data con nuovi stimoli. Anche se avete giocato gli altri titoli, questi Otherworld sembreranno differenti e spaventosi e inusuali e troverete cose che non vi aspettavate di trovare."


"Ancora più importante, con il nuovo sistema di pioggia, i nemici potrebbero non essere dove ve li aspettate. L'inizio della pioggia é una sorta di significante: devo trovare un'arma, devo trovare rifugio. Trasmette una nuova sensazione di paura, ma calza a pennello con Silent Hill."


Il gioco é previsto in release entro il mese di Marzo, su PS3 e Xbox360, ma ancora non si ha una data sicura...