Silica, l'erede spirituale di Starship Troopers

Bohemia Interactive presenta un mix di fps e strategia che ricorda il film di Verhoeven

di Davide Tognon

Il film di Starship Troopers, del 1997, non rende onore al libro su cui dovrebbe basarsi, ma si è trattato di una scelta precisa del regista Paul Verhoeven, che era più interessato a realizzare una satira antimilitarista piuttosto che a seguire fedelmente l'opera dello scrittore Robert Heinlein. Verhoeven ha perseguito il suo obiettivo anche attraverso la spettacolarizzazione degli scontri fra la fanteria spaziale e gli insetti giganti alieni, che sono entrati di diritto nella storia della fantascienza.

Bohemia Interactive, software house ceca famosa per la serie Arma, ha presentato Silica, un videogame che strizza palesemente l'occhio al film di Verhoeven. In Silica si potrà scegliere se impersonare un soldato, oppure il comandante, nella guerra che infuria contro un esercito di alieni. I nemici, come quelli di Starship Troopers, sono ispirati all'entomologia. Si tratta di una specie che comunica tramite una mente collettiva (altra analogia con Starship Troopers) e Silica consentirà anche di prenderne il controllo e quindi combattere contro l'umanità.

Silica fonde nella sua esperienza shooter in prima persona (il soldato) e strategia (il comandante), consentendo di scegliere liberamente se optare per l'una, per l'altra o per entrambe. Questo titolo è in sviluppo presso Bohemia Incubator, un nuovo studio sussidiario di Interactive e verrà pubblicato presto su PC via Steam, in versione ad accesso anticipato.