Silo - In preparazione la seconda stagione

Gli scritti di Hugh Howey offrono un'interessante traccia sul futuro percorso di Juliette, in cerca di verità

di Claudio Pofi

Dopo un finale sorprendente della prima stagione, Silo ha concluso la sua corsa su Apple TV+ con la promessa di tornare per una seconda stagione. Il dramma post-apocalittico ci ha regalato dieci episodi con un eccellente mix tra distopia e alta tensione, che anche se con alti e bassi, non ha mancato di intrattenere.

La sinossi della seconda stagione di Silo non è ancora stata rivelata, ma si può immaginare dove potrebbe andare a parare rispetto ai romanzi brevi di Hugh Howey, anche se l'adattamento è piuttosto slegato. Siamo a circa metà di "Wool", la prima delle saghe che compongono l'intera serie.

La prima stagione si è conclusa con Juliette che scopre di vivere in un mondo desolato. Secondo i libri arriverà all'ingresso del Silo 17, occupato da un unico sopravvissuto in seguito a una violenta ribellione. Il soggetto le dirà qualcosa di più su come funzionano i silo, insegnandole a comunicare con gli altri. La donna apprenderà dello stato di agitazione generale e di come, subito dopo la sua partenza, della ribellione dei Meccanici che Bernard dovrà sedare perché se dovessero avere la meglio, i padroni del sistema dei Silo 1 non esiteranno ad agire.

Il cast di questi nuovi episodi non è ancora del tutto confermato, ma dovremmo ritrovare quello della prima stagione: Rebecca Ferguson nel ruolo di Juliette, Common - Sims, Tim Robbins - Bernard, Harriet Walter -  Martha Walker, Avi Nash - Lukas e Chinaza Uche nel ruolo di Paul Billings. Sono attesi anche Iain Glen, Shane McRae e Caitlin Zoz.

La produzione è iniziata nel Regno Unito un paio di settimane come sempre sotto la supervisione di Graham Yost in qualità di produttore esecutivo e showrunner. Ferguson, Morten Tyldum, Nina Jack, Fred Golan, Rémi Aubuchon e Ingrid Escajeda sono produttori esecutivi.

Non c'è ancora una data per la seconda stagione, ma basandosi sui tempi di produzione della stagione 1 è immaginabile che occorrerà aspettare la fine dell'anno prossimo.