Parte il progetto SimCity EDU
Electronic Arts in collaborazione con GlassLab, ha annunciato oggi che é attualmente in fase di sviluppo negli Stati Uniti il progetto SimCityEDU, una community educazionale online basata sul pluripremiato videogioco SimCity, che ha l’obiettivo di fungere da
risorsa per gli insegnanti che hanno un forte interesse nell’utilizzo di piattaforme digitali come strumenti di apprendimento, per spingere gli alunni ad accostarsi a materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)*, quali appunto scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.
Gli educatori saranno in grado di creare e condividere lezioni digitali basate su SimCity che incoraggeranno gli studenti a sviluppare un pensiero critico in merito alle sfide che interessano le città moderne. Utilizzato in classe, SimCity sarà molto più di un gioco – sarà un mezzo attraverso il quale la nuova generazione di leader potrà perfezionare le proprie abilità attraverso la pianificazione urbana, la gestione dell’ambiente e lo sviluppo socio-economico.“Per decenni, SimCity é stato accolto dalla comunità dell’educazione come un videogame coinvolgente che offre anche una forte esperienza educativa, insegnando l’abilità di problem solving tramte un gameplay in gradi di stimolare il senso civico attraverso la creatività” ha affermato Lucy Bradshaw, Senior Vice President e General Manager della Maxis Label di EA. “Vogliamo alzare la posta dell’influenza educazionale di SimCity.
Attraverso la nostra collaborazione con il GlassLab, SimCity diventerà le fondamenta di un programma per reinventare l’apprendimento in un modo che possa ispirare i giovani d’oggi e farli accostare con entusiasmo all’educazione nelle materie scientifiche e tecnologiche e farli divenire i problem solver del domani”.