Skate 3 e la potenza degli YouTuber

di Tommaso Alisonno

Può un gioco vecchio 4 anni continuare a vendere cifre interessanti? Se il gioco in questione è intotolato Skate 3, la risposta è si. Possibile che il titolo di EA Black Box sia un tale capolavoro? Beh, la nostra Recensione di Luglio 2010 ne tesse certamente le lodi con un bell'8, ma da qui ad aspettarsi di trovare il gioco in classifica sempre nella Top-40, ed a tratti (come l'ultima settimana) addirittura nella Top-20, dopo tanto tempo lascia un po' perplessi.


Incuriosito dal fenomeno, il blog MCV ha effettuato una piccola ricerca, scoprendo per prima cosa che nei primi sei mesi del 2014 il gioco ha venduto il 32.9% in più rispetto allo stesso periodo del 2013, dato che indica non solo stabilità, ma addirittura sempre più interesse da parte del pubblico.


Bene, reggetevi forte: il motivo dietro a queste vendite sembra essere totalmente di natura... umoristica. Cercando Skate 3 su YouTube, infatti, emerge una ridda impressionante di filmati "comici" realizzati tramite il titolo EA. Il più cliccato di tutti? Ve lo mostriamo: con oltre 12 Milioni e 378 Mila visualizzazioni, il vincitore è l'arcinoto PewDiePie:



Insomma: pare che il successo a lungo termine del gioco sia strettamente legato alla possibilità di far capitombolare in mille e più maniere il povero skater di turno, e condividere il tutto sul Tubo. E adesso che il gioco è fuori produzione, pare addirittura che la catena GAME abbia richiesto a EA una ristampa per soddisfare le incessanti richeiste del pubblico.


A voi i commenti.