Skullgirls viene censurato, ma i fan non ci stanno

La recente revisione dei contenuti ha fatto scattare il review bombing su Steam

di Davide Tognon

Skullgirls è un picchiaduro bidimensionale realizzato dallo studio californiano Reverge Labs, che è presente sul mercato dal 2012 in varie forme (l'attuale è chiamata Skullgirls 2nd Encore). Con una patch datata 26 giugno, gli sviluppatori hanno apportato numerose piccole modifiche grafiche per eliminare elementi che hanno definito "di cattivo gusto", come riferimenti molto vaghi al nazismo e qualche accenno alla sessualità. Tuttavia, ai giocatori la cosa non è andata a genio.

Come segnala PC Gamer, in sole 24 ore Skullgirls 2nd Encore è stato colpito da più di 600 recensioni negative su Steam. I giocatori hanno fatto ricorso al review bombing perché non mandano giù che il gioco sia stato reso un po' meno pruriginoso; una reazione discutibile, anche se è parimenti discutibile che gli sviluppatori si siano lasciati improvvisamente prendere da scrupoli morali dopo tutti questi anni. Voi da che parte state?

Una curiosità: uno dei personaggi, una infermiera di nome Valentine, è stata modificata perché sul suo costume campeggiavano delle croci rosse, un simbolo il cui uso è in contrasto con la Convenzione di Ginevra. Uno youtuber ha raccolto in un video i cambiamenti a cui è stato sottoposto Skullgirls, ve lo mostriamo qui sotto.