Skyblivion conferma l'uscita nel 2025, lo stato dei lavori

Vediamo a che punto è arrivata l'ambiziosa mod di Skyrim

di Davide Tognon

Skyblivion è una gargantuesca mod di The Elder Scrolls: Skyrim, la quale intende ricreare l'intero Oblivion con il motore grafico di Skyrim. L'uscita di quest'opera è stata fissata per il 2025 e ora il team che si occupa dello sviluppo, oltre a confermare la data, illustra lo stato di avanzamento dei lavori. Cyrodiil, la nazione dove è ambientato Oblivion, è composta da 9 regioni: il terreno di 6 di queste è stato interamente ricreato. Complessivamente, la ricostruzione del territorio di Cyrodiil ha raggiunto l'82% di completamento.

Il panorama di Oblivion è formato da 40 scenari differenti, 11 dei quali sono stati già ricreati (i 29 mancanti riguardano i reami dell'Oblivion e li hanno lasciati apposta per ultimi). Gli interni del gioco sono caratterizzati da ben 600 diversi tipi di strutture e finora ne sono state rifatte solo 260. Il discorso cambia per gli asset 3D: gli sviluppatori ne hanno finiti 1893 su 2508, ma hanno qualche difficoltà a proseguire.

Per finire, una nota sulle quest: attualmente Skyblivion ne conta 97 in stato giocabile, 25 work in progress e 77 a cui ancora non è stata messa mano. Come dicevamo, l'uscita è fissata per il 2025, ma tenete conto che il progetto sia partito nel 2012, quindi vedrà la luce dopo la bellezza di 13 anni. Però arriverà pur sempre prima di The Elder Scrolls 6, che nella migliore delle ipotesi verrà lanciato nel 2028...