Smile 2 – L'edizione 4K Paramount Pictures

Immagini native fino a 6.5K e Dolby Vision per un'edizione dove sta davvero stretto l'audio italiano

di Claudio Pofi

Dopo il successo del primo Smile il regista Parker Finn torna con il sequel che, come It Follows, gioca sull’idea di una maledizione trasmessa tra persone come un vero e proprio contagio.

Il racconto segue la rediviva pop-star Skye Riley, che dopo aver superato un grave incidente in cui ha perso il fidanzato si è disintossicata ed è tornata sotto i riflettori. Si ritroverà suo malgrado perseguitata da una demoniaca entità quando l'amico e spacciatore Lewis si suicida brutalmente davanti ai suoi occhi. L'orrenda creatura dal sorriso agghiacciante non mancherà di sfruttare le fragilità della giovane, trascinandola in un vortice di allucinazioni e paranoia sempre più autodistruttivi.

Il film esplora non solo l’orrore soprannaturale ma anche la crudeltà emotiva e il peso delle aspettative. Evitando i cliché sull’instabilità mentale, ci si concentra sull’autenticità del trauma vissuto dalla protagonista, l'ottima Naomi Scott. Nonostante qualche eccesso nei jump scare e una certa prolissità, Smile 2 sa come giocare con la paura, specie quando è apparentemente rarefatta. Se ci sarà un terzo film speriamo si tratterà di un sequel diretto, il divertimento non mancherebbe.

Girato nativo digitale (camere Arri Alexa 65 e Arriflex 435) a risoluzione variabile 4.5K e 6.5K, master 4K da cui si è partiti per creare questa splendida edizione UHD (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Un risultato che per colori e fedeltà dei punti luce è oltremodo superiore grazie al Dolby Vision, con neri profondi e resa di livello in presenza di schermi nativi 10 bit.

Traccia Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) in italiano appena sufficiente a restituire una scena sonora che sostenga le immagini. Superiore anche se un gradino sotto il riferimento l'originale Dolby TrueHD 7.1.4 canali (24 bit) con oggetti ATMOS, che sa come scatenare fiumi di adrenalina.

Diversi extra a corredo sul Blu-ray 2K incluso, su tutti il commento audio del regista Parker Finn; 7 capitoli di approfondimento sulla produzione tra storia, musica, personaggi, creazione di scene chiave parla del film; 3 scene eliminate ed estese. Sottotitoli in italiano.