Tre animatori italiani raccontano la loro nomination agli Oscar con Song of the Sea

Tre animatori italiani raccontano la loro nomination agli Oscar con Song of the Sea
di

Giovanna Ferrari, Alfredo Cassano e Alessandra Sorrentino sono tre animatori italiani diplomatisi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino tra il 2002 e il 2005 che ora vedono il loro lavoro nominato ad un premio Oscar, accanto a produzioni come Big Hero 6, Dragon Trainer 2 e Box Trolls.


"Tomm [Moore, il regista NdR] se lo merita e di questa nomination per il film vado molto fiera, è raro che un prodotto europeo girato con un piccolo budget tra i 6 e i 7 milioni di euro finisca agli Oscar." racconta Giovanna Ferrari, 35 anni, di Bologna, intervistata da IlFattoQuotidiano. Ferrari ha curato e animato circa 8 minuti di film che, tradotto fotogramma per fotogramma, sono 8-9 mesi di lavoro: "è stato un lavoro durissimo, ma è già dal 2005 quando mi sono diplomata a Torino che lavoro in diverse produzioni europee, oltre ad aver presentato il mio corto Mattia va al mare al Festival di Annecy. Un giorno ho sentito che dalla Cartoon Saloon di Moore stavano cercando tecnici d’animazione. Mi sono presentata e poco dopo sono entrata nel loro team per il film."


Alessandra Sorrentino, invece, ha lavorato sia all’animazione del film che allo storyboard: "Nove minuti in tutto, settimane e settimane di lavoro. Inoltre con Alfredo [Cassano, suo marito NdR] abbiamo animato i personaggi della sequenza d’apertura del film." Alfredo Cassano spiega che in Italia i talenti sono tanti, ma in tv la dirigenza non corre mai il rischio con innovazioni e novità, rimanendo statici sui soliti programmi. La Ferrari aggiunge che le leggi italiane uccidono il lavoro di questo tipo di cinema e cultura, impedendo di fatto la crescita e lo sviluppo di questo "mercato" in Italia, nonostante comunque: "il CSC di Torino sia una scuola serissima, dove ci hanno spremuto giorno per giorno e preparato molto bene per questo lavoro." continua la Sorrentino.


Insomma, quando vedrete Song of the Sea (di cui vi ricordiamo la sinossi qua sotto) ricordatevi che a dare vita a questi personaggi ci sono anche le abili mani di tre italiani che, però, vivono e lavorano all'estero per vedere apprezzato il loro lavoro e poter vivere delle loro passioni.


Sinossi:

Saoirse è una bambina, l'ultima dei Selkies, donne delle leggende irlandesi e scozzesi che si trasformano da foche in persone. Saoirse scappa da casa della nonna per intraprendere un viaggio verso il mare con lo scopo di liberare le fate e le creature magiche intrappolate nel mondo moderno.


Ed eccovi anche il trailer in lingua originale. In attesa del verdetto finale... Buona visione!

Downloadable Content and Community Challenges



Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI