Finalmente Sonic 4

di Tommaso Alisonno

Dopo lunghi anni passati a vivere emozionanti, e come sempre velocissime, avventure in 3D, il porcospino (blu) più famoso del mondo videoludico torna per così dire "alle origini", ossia ad un concept di gioco bidimensionale, sebbene Sonic 4 - disponibile attraverso i canali multimediali di PS3, Xbox360 e Wii - sia comunque realizzato con un motore grafico 3D e colorato con la tecnica del cell-shading, in modo da renderlo il più simile possibile alla sua natura da cartone animato.


In questo "Episode 1", Sonic dimostra immediatamente di aver mantenuto inalterato il carismo delle sue corse super-soniche, attraversando una Splash Hill Zone che molto ricorda la mitica Green Hill del capolavoro per Mega Drive, e districandosi nei labirinti subacquei della Lost Labyrinth, dove tra l'altro dovrà districarsi tra numerosi enigmi legati all'uso di una fiaccola,spesso sua principale fonte di illuminaziore. La corsa continua attraverso i respongenti, i flipper e le carte da gioco dei casinò, fino alle più insidiose trappole meccaniche ideate dall'antagonista di sempre, il dottor Robotnik.


Insomma: Sonic é tornato alle origini ma con l'esperienza di tanti anni messa a frutto. Vediamo insieme il trailer del primo episodio di Sonic 4: