Sonic: SEGA denunciata per il Brano Live & Learn
I diritti apparterrebbero a Johnny Gioeli di Crush 40
Sonic 3 Il Film sta per debuttare nelle sale di tutto il mondo, e tra i vari annunci fatti negli ultimi mesi SEGA ha anche confermato che nella pellicola troverà posto uno dei brani iconici della saga del Porcospino Blu.
Stiamo parlando di Live & Learn, canzone composta dalla band Crush 40 e interpretata da Johnny Gioeli, vocalist del gruppo: il singolo ha infatti debuttato nel gioco Sonic Adventure 2, pubblicato nel 2001 su Dreamcast e Nintendo Gamecube, salvo poi essere riproposta anche in Sonic Geneartion e persino in collaborazioni esterne come Super Smash Bros. Ultimate.
Gioeli ha però recentemente mosso causa a SEGA lamentando il fatto che la casa di Sonic abbia ripetutamente sfruttato il brano senza possederne i diritti, i quali sarebbero invece totalmente nelle sue mani. Secondo la sua tesi, SEGA possiederebbe sì i diritti sul testo del brano, ma che la musica e la registrazione master sarebbero regolarmente registrate a suo nome presso la BMI.
Il problema sarebbe emerso particolarmente nel momento in cui Gioeli ha stretto un accordo con Paramount proprio per la presenza del brano nella pellicola in arrivo: durante l'ultimo anno ha avuto contatti con due diversi legali di SEGA, uno dei quali negherebbe totalmente i suoi diritti sul brano mentre un altro, più accomodante, parlerebbe di una realizzazione congiunta con conseguente 50% dei diritti per parte.
Long story Short: per tutti gli utilizzi del brano da parte di SEGA negli ultimi 23 anni Gioeli pretende 500.000$ di royalties e altri 500.000$ di danni.
1 Milionicino al tavolo 2.
"Non ho altri commenti tranne il mio desiderio di mantenere il lungo e bellissimo rapporto con SEGA - dichiara però Gioeli ai microfoni di Polygon - Non voglio che i fan traggano conclusioni affrettate o siano disturbati nelle loro bellissime memorie che abbiamo creato insieme con questa musica. Credo e spero che raggiungeremo un accordo pacifico che sia giusto ed equo."
Sonic 3 Il Film arriverà nei cinema Italiani il 1° Gennaio 2025.