Sony: dopo Concord maggiore Controllo Qualità
Parola di Hiroki Totoki
Concord: cosa è rimasto? Uno dei più grandi, se non il più grande e certamente il più recente, flop della storia dell'editoria Videoludica non poteva ovviamente lasciare Sony senza lividi e contusioni: da questo punto di vista la chiusura - per molti doverosa, per altri affrettata - del team Firewalk, sviluppatore del gioco, potrebbe rappresentare solo la classica punta dell'iceberg di un'operazione ben più massiccia sotto la superficie.
Ovviamente le prime persone a cui la casa giapponese è stata chiamata a rispondere sono state gli azionisti: stando a quanto riportato da Kotaku il chief operations officer (COO) di Sony Hiroki Tomoki, responsabile per gli affari PlayStation in Giappone, ha dovuto affrontare l'argomento nel corso di una call con gli analisti degli utili e ha riassunto la politica aziendale in merito in quattro punti.
Hiroki Tomoki: il Futuro del Controllo Qualità Sony
Innazitutto, Tomoki ha dichiarato che PlayStation dovrà effettuare dei controlli preventivi durante lo sviluppo per determinare se esso sia o meno in carreggiata, eventualmente coinvolgendo nel testing anche l'utenza [ad esempio con sessioni di Beta]. In secondo luogo, la compagnia deve abbandonare l'attuale concezione dei progetti "a tenuta stagna" e favorire la comunicazione e la collaborazione tra i vari team. In terzo punto occorrerà porre particolare attenzione alle finestre di lancio, asserendo che quella di Concord fosse particolarmente sbagliata. Infine, Tomoki ammette che i giochi multiplayer in live-service sono rischiosi anche quando è stato fatto tutto a modino [non che fosse questo il caso, ma diciamo che è un rischio da tenere comunque presente].
"Da questo momento in poi nei nostri titoli interni e di terze parti dovremo avere svariate differenti finestre e vogliamo essere in condizione di scegliere la finestra corretta e ottimizzata così da poterli pubblicare sulla nostra piattaforma senza cannibalizzarli e poter massimizzare i lanci" ha dichiarato.
Concord: Addio
Concord ha lanciato lo scorso Agosto, con Recensioni al vetriolo - tra cui la nostra - e dati di vendita deprimenti. Dopo due settimane Sony l'ha rimosso dagli store, ha rimborsato gli acquirenti e ha chiuso i server, sancendo la sparizione del gioco dal mercato, salvo qualcuno che ancora cerca di rivenderlo su eBay come "pezzo raro".
Malgrado in due differenti circostanze siano stati individuati degli aggiornamenti su Steam, i quali facevano sperare che qualcosa si stesse muovendo e il titolo di Firewalk Studios potesse tornare in vita, alla fine la scure di Sony si è abbattuta sull'intero team e il progetto è stato seppellito nella valle della morte. Lo rivedremo, pare, solo nella serie Secret Level coprodotta da Sony per una trasmissione su Amazon Prime Video a partire da Dicembre: quando si suol dire il canto del cigno...