Sony: il 3D supera lo split screen

di Tommaso Alisonno

Che Sony stia investendo molte risorse nello sviluppo e nel perfezionamento del 3D non é una novità, nonostante le numerose perplessità del pubblico. Ecco rilasciata un'interessante patente che individua un nuovo utilizzo della tecnologia 3D, con lo scopo di "superare" il concetto di split screen.


La tecnologia 3D si basa, ormai lo sapete tutti, sul comporre due immagini distinte e fare in modo che ciascuna di esse raggiunga solo un occhio. Da un lato c'é una CPU che processa due immagini e le invia alternativamente ad uno schermo, dall'altra degli occhiali che le possano filtrare, in questo caso sincronizzandosi con lo schermo e la CPU.


Niente però vieta alla CPU di processare due immagini completamente differenti, e di sincronizzare due paia di occhiali in modo che ciascuno riceva su entrambe le lenti una sola di queste due immagini. Il Risultato? Due giocatori potranno giocare sulla stessa console a schermo intero (anche se ovviamente in questo caso andrà perduto l'effetto 3D, ovviamente, non essendo più stereoscopica l'immagine ricevuta).


Interessante utilizzo o ennesima inutility?