Sony e Kadokawa Siglano un Accordo storico

Non acquisizione ma maggioranza delle quote

Sony e Kadokawa Siglano un Accordo storico

Sony e Kadokawa Dango Entertaiment hanno finalmente raggiunto l'accordo storico di cui si vociferava già da più di un mese, quando per la prima volta i dirigenti delle due società sono stati individuati insieme e si è cominciata a sospettare una possibile acquisizione.

Ma non si parla di acquisizione nel comunicato ufficiale di Sony bensì dell'acquisto di 12,054,100 quote azionarie di Kadokawa del valore totale di circa 50 Miliardi di Yen (pari a oltre 300 Milioni di €) che con le quote già possedute in precedenza portano la casa di PlayStation al totale di poco più del 10% dell'intero pacchetto azionario. Non si tratta dunque di una maggioranza assoluta, ma con questa manovra Sony diventa comunque il più grosso azionista di Kadokawa.

Sony x Kadokawa: i Commenti delle Società

"Siamo molto lieti di concludere questo accordo di alleanza capitale e d'affari con Sony - dichiara Takeshi Netsuno, CEO di Kadokawa - Questa alleanza è attesa non solo per rafforzare ulteriormente le nostre capacità di creazione di IP, ma anche per incrementare le opzioni di diffusione delle nostre IP sui media con il supporto di Sony per l'espansione globale, permettendoci di distribuire le nostre Ip a più utenti in giro per il mondo. Siamo sicuri che questo contribuirà grandemente a massimizzare il valore delle nostre Ip e farà aumentare il nostro valore societario nel medio-lungo termine. Intendiamo fare del nostro meglio per assicurare che i nostri sforzi collaborativi con Sony producano grandi risultati nel mercato globale."

"Grazie a questa alleanza di capitale e affari, diventeremo i principali azionisti di Kadokawa, la quale crea consistentemente una vasta varietà di Ip, incluse pubblicazioni e libri come light novel e fumetti, così come giochi e anime - sono le parole del COO e CFO di Sony Hiroki Totoki - Combinando le numerose Ip di Kadokawa all'ecosistema di creazione di Ip con la forza di Sony, il quale ha promosso l'espansione globale di una vasta fetta di entertainment tra cui anime e giochi, contiamo di lavorare strettamente per realizzare la strategia 'Global Media Mix' di Kadokawa, mirata a massimizzare il valore delle sue Ip, e la visione a lungo termine di Sony 'Creative Entertainment Vision'."

From Software e non solo per Kadokawa

Il piccolo valzer dell'accordo Sony x Kadokawa - durato alla fine giusto il tempo di una quadriglia - ha canalizzato l'attenzione di stampa e fan soprattutto per il fatto che la seconda è anche intestataria di From Software, la quale ha già realizzato prodotti di successo per conto esclusivo di Sony: parliamo naturalmente di Demon's Soul e Bloodborne. Dark Souls, Elden Ring, Armored Core e Sekiro sono altre Ip molto importanti del pacchetto che però sono state distribuite anche su piattaforme differenti da PlayStation, principalmente col supporto di Bandai Namco.

Tuttavia il pacchetto di Kadokawa è MOLTO più vasto della singola - seppur pregiata - SH di Hidetaka Miyazaki. Anche solo rimanendo nel campo dei videogiochi, la holding controlla Spike Chunsoft, altro team molto apprezzato che tra i suoi brand conta anche Danganrompa.

Kadokawa, come si legge nel comunicato, è anche molto attiva nel campo delle pubblicazioni Anime ed è titolare della piattaforma di streaming niconico. Se si considera che Sony ha già stretto simili accordi con Crunchyroll si deduce facilmente come la casa di PlayStation stia rapidamente diventando un vero colosso nel settore.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI