Sony risarcisce gli utenti per la causa Other OS
Si è alfine conclusa la battaglia legale che ha visto coinvolte da una parte Sony e dall'altra svariate associazioni di consumatori Statunitensi a proposito della questione "Other OS" di PS3. Facciamo un riassunto: al lancio della console, nel 2006, era possibile installare su essa un secondo sistema operativo basato su Linux; successivamente Sony ha privato le console di questa funzionalità, che non è mai stata presente nei modelli successivi, attraverso un aggiornamento del Firmware.
Per questo motivo gli utenti hanno richiesto un rimborso: la diatriba legale è partita nel 2010 e giunge oggi alla parola "fine" con un compromesso. Tutti gli acquirenti di PS3 che hanno acquistato il prodotto tra il 1° Novembre 2006 e il 1° Aprile 2010 ed hanno a suo tempo installato Other OS avranno diritto a un rimborso di 55$; tutti gli altri utenti che hanno acquistato la console nello stesso periodo ma non hanno mai installato Linux potranno comunque richiedere un rimborso di 7$.
Ovviamente queste sembrerebbero cifre irrisorie, ma se si considera che Sony ha venduto in territorio USA oltre 10 Milioni di PS3 in quell'arco di tempo si fa in fretta a calcolare il possibile impatto economico della vicenda.
Se qualcuno di voi [per improbabile che ci possa sembrare] ha acquistato una PS3 Fat in USA in quel periodo, potrà rivolgersi a questo sito per sapere come ottenere il suo rimborso.