Sony abbandona gli spin-off: diverso futuro per l'universo Marvel

Forse già cancellati progetti su personaggi dell’universo Spider-Man come El Muerto e Silver Sable

di Claudio Pofi

Sony Pictures ha deciso di cambiare strategia per la sua fetta di film Marvel. Dopo i risultati deludenti di pellicole come Morbius e Madame Web e una diminuzione dei ricavi anche per i sequel di Venom, il gigante cinematografico sembra pronto a concentrarsi esclusivamente sul suo personaggio più amato: Spider-Man.

Secondo quanto riportato da The Wrap, Sony avrebbe messo in pausa o cancellato i progetti dedicati ai personaggi secondari dell’universo di Spider-Man, come El Muerto e Silver Sable. Gli sforzi si focalizzeranno invece su produzioni che garantiscono un alto livello qualitativo e un maggiore interesse da parte del pubblico come Spider-Man 4, in collaborazione con Marvel Studios, e l’atteso capitolo animato Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.

La serie televisiva Spider-Noir, che esplorerà una versione alternativa del celebre eroe, è un altro dei progetti su cui Sony sta investendo per mantenere viva l’attenzione sul franchise, puntando su un approccio narrativo più innovativo.

Il flop degli spin-off, attribuito da molti alla mancanza di controllo qualitativo e alla scarsa domanda del pubblico per certi personaggi, ha convinto Sony a riconsiderare la sua strategia. Dopo il successo ottenuto con la collaborazione con Marvel Studios per film come Spider-Man: No Way Home, sembra che il futuro del personaggio passi nuovamente attraverso una stretta sinergia tra i due studi. Auspicabili storie più avvincenti e in un ritorno alle origini che metta Spider-Man al centro della scena.