Sony sta Acquistando Kadokawa?
...e con essa From Software
È delle ultime ore la rapida diffusione del Rumor che, se dovesse corrispondere a verità, porterebbe ad un'altra scossa notevole al mercato multimediale, partendo dall'animazione e arrivando fino al mondo dei videogiochi. Pare infatti che Sony sia in procinto di acquisire Kadokawa Dwango Corporation.
A riportare la notizia in prima battuta è stato il sito Reuters, le cui fonti parlano di accordi in via di sviluppo che potrebbero portare alle firme definitive nell'arco delle prossime settimane. Attualmente, comunque, niente di ufficiale è trapelato dalle due società coinvolte: a specifica domanda di Reuters Sony non ha fornito alcuna risposta, mentre Kadokawa ha detto di non poter rispondere.
Kadokawa, From Software e Altro
Dal punto di vista del media videoludico, l'acquisizione è tutt'altro che priva di importanza, visto che Kadokawa è la società madre di diverse Software house, prima fra tutte From Software [vi dicono niente Dark Souls, Eden Ring, Armorerd Core...?]. Tra gli altri team sussidiari troviamo poi anche Spike Chunsoft coi suoi brand Dangandrompa e svariati tie-in di Dragon Ball o One Piece; la loro firma appare anche su vari Dragon Quest. I più attenti non mancheranno di individuare nella loro line-up frequenti collaborazioni con Bandai Namco o Square Enix.
Dal punto di vista dell'animazione, Kadokawa è proprietaria della celebre piattaforma streaming giapponese niconico - quella che la scorsa Estate è stata messa KO dagli Hacker - e considerando che Sony ha già messo piede nel settore con l'acquisto di Crunchyroll si verrebbe a formare un colosso senza precedenti.
Attualmente le fonti affermano che Sony sia già in possesso del 2% delle azioni di Kadokawa Dwango Corp., mentre il capitale totale dell'azienda è stimato nell'ordine dei 2.7 Miliardi di Dollari [bruscolini, per Sony].
Staremo a vedere se questo Rumor si concretizzerà o se sarà solo una fumata nera...