Anche Sony sta realizzando una console portatile

Una nuova PlayStation portatile, per contendere a Nintendo una grossa fetta di mercato

Anche Sony sta realizzando una console portatile

Torniamo un attimo indietro allo scorso decennio: Nintendo 3DS e PS Vita fanno registrare un successo ben inferiore a quello dei predecessori DS e PSP, mentre il gaming sui dispositivi mobile sta prendendo sempre più piede. In questo scenario, sembrerebbe che il tempo delle console portatili sia ormai stato superato e in effetti, per certi versi, è proprio così. Il gioco portatile ha bisogno di una evoluzione e la riceve con Nintendo Switch, che sdogana il concetto di console Ibrida.


Il successo di Switch fa gola a molti

Con la sua intuizione, Nintendo ha saputo creare una console che offra qualcosa di diverso rispetto ai rivali storici di Microsoft e Sony, e che soprattutto piace moltissimo ai consumatori: non a caso, Switch potrebbe presto diventare la console più venduta di sempre. Il format di Switch viene ripreso in parte da Valve, che con Steam Deck apre un nuovo segmento di mercato dove nel frattempo sono confluiti competitor quali Asus, Lenovo o Logitech. 

Abbiamo citato Microsoft e Sony, che evidentemente non vogliono restare a guardare. Sappiamo che fra qualche anno arriverà una Xbox portatile, perché ce lo ha detto Phil Spencer in persona; la novità è che anche Sony stia preparando una console portatile. L'indiscrezione arriva da Bloomberg, che ci conferma che Sony abbia tutta l'intenzione di mettere in discussione il primato di Switch nel gaming portatile.

Un anno fa è arrivato PlayStation Portal (che vedete nell'immagine di copertina), un dispositivo che tuttavia non è una vera e propria console portatile, pur rispecchiandone il formato, perché esegue i giochi solo in streaming da PS5. Stando a Bloomberg, la nuova macchina servirà invece ad eseguire i titoli di PlayStation 5 nativamente. Tenete però presente che il progetto della nuova PlayStation portatile sia ancora in fase iniziale, non è detto che diverrà realtà e anche qualora dovesse accadere, non vedremo questa console a breve.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI