Soul Calibur: Lost Swords: problemi ai server

di Tommaso Alisonno

Bandai Namco ha rilasciato nella giornata di ieri Soul Calibur: Lost Swords per PS3, 24 ore dopo la release sul PSN Americano. Il gioco, sebbene sia interamente singleplayer, si appoggia ai server per gestirne le varie modalità, e per questo motivo necessita di una connessione a Internet continua.


Come se questa prassi non fosse già abbastanza invisa dai giocatori, a peggiorare le cose c'é il fatto che i server di gioco sembrerebbero essere andati totalmente in palla nelle ultime ore. Sono infatti numerosissime le sgnalazioni su Twitter, Facebook e PlayStation Blog da parte di utenti infuriati che, dopo aver scaricato il gioco (Free-to-Play, é bene ricordarlo), si sono trovati nell'impossibilità di giocarlo. Quando infatti si cerca di accedere ai server ed all'elenco delle missioni, si riceve un messaggio di errore che rimanda al menù principale.


Dal canto suo, il publisher ha così commentato la situazione sulla pagina Facebook del gioco: "Si sta verificando un problema tecnico che ha ritardato il lancio del gioco e abbiamo lavorato sul problema tutta la notte e quest'oggi per accelerare il lancio. Abbiamo scoperto che il problema esige una soluzione attraverso molteplici gruppi e nonostante i nostri sforzi sta richiedendo più tempo di quanto prevedemmo. Al momento stiamo lavorando febbrilmente con un partner-chiave per implementare una soluzione nel più breve tempo possibile."


Dal canto nostro, noi di GameSurf abbiamo scaricato il gioco nella giornata di ieri e l'abbiamo testato in tarda serata. Forse grazie ad un periodo di particolare inattività dei server siamo risuciti a combattere i primi scontri, sebbene abbiamo trovato particolarmente snervanti i tempi di attesa e caricamento tra un menù e l'altro - appunto a causa delle continue connessioni ai server. Quando abbiamo riprovato a connetterci pochi minuti fa, abbiamo incontrato anche noi il messaggio di errore, e con esso l'impossibilità di proseguire nel gioco.


A quanto pare, le spade resteranno perdute un altro po'...