Inafune spiega Soul Sacrifice

di Tommaso Alisonno

Dopo l'annuncio che Soul Sacrifice per PS Vita é sviluppato congiuntamente da Japan Studio di Sony e Marvelous AQL, Keiji Inafune ha presentato il gioco durante un evento tenutosi a Tokyo.


Stando alla descrizione che il papà di Megaman ha dato del gioco, esso nasce con l'intenzione di essere un "vero fantasy in cui venga mostrata la realtà del sacrificio". Il personaggio guidato dal giocatore - il quale avrà la possibilità di personalizzare svariati elementi, tra cui il sesso - é in grado di utilizzare incantesimi devastanti, ma per fare ciò deve, per l'appunto, sacrificare qualcosa. in alcuni casi questo "qualcosa" sarà identificato in oggetti consumabili, ma molto più spesso sarà la purezza del proprio corpo e delle propria anima.


L'esempio ormai divenuto famoso é quello in cui il personaggio estrae dalla propria bocca la sua stessa colonna vertebrale e la trasforma in una spada (l'incantesimo si chiama infatti "Excalibur"). Ad ogni utilizzo di questo genere di magia il personaggio diverrà sempre più corrotto e mostruoso: non a caso i mostri che dovrà affrontare nel suo cammino non saranno altro che umani trasformati da un utilizzo eccessivo dei loro poteri magici.


Il gioco prevede anche un sistema di "giudizio" nei confronti dei suddetti nemici, i quali una volta sconfitti potranno essere sacrificati o salvati (Dante's Inferno docet?). La questione diviene particolarmente interessante nel contesto multiplayer - annunciato ad hoc fino a 4 giocatorie attualmente al vaglio per l'online - in cui ciascuno dei partecipanti potrà "votare" il destino dei nemici sconfitti.


Al momento attuale Soul Sacrifice é stato confermato solo per il mercato Giapponese: la finestra di lancio annunciata da Sony parla di "Inverno", ma Inafune ha parlato di "entro l'anno". Per una release Worldwide, Inafune ha detto che questa sarà probabilmente legata all'implemenatazione o meno del multiplayer online: secondo Keiji-san, infatti, la feature é fondamentale per un lancio al di fuori del Giappone.


Sul sistema, é stato mostrato come sia possibile configurare tre incantesimi sui tasti frontali, e altri tre attivabili tramite la pressione simultanea di un tasto laterale (per un totale di 6 immediatamente disponibili). Durante l'evento non ci si é soffermati su altri eventuali elementi di gioco legati alle peculiarità della console (touchscreen o sensore di movimento), ma si é accennato con convinzione a possibili DLC.