South Park: il gioco è a rischio?

di Fabio Fundoni

South Park: the Stick of Truth é uno dei titoli più attesi dagli amanti della saga animata originale, ma allo stesso tempo é uno dei giochi più a rischio riguardo alla possibilità di non venire mai alla luce, a causa dei problemi finanziari di THQ che tutti conosciamo. Come ben sapete ormai la casa di produzione ha alzato bandiera bianca, mettendo in vendita tutte le sue proprietà intellettuali attraverso un curatore fallimentare.


Gli studios creativi dei cartoni animati di South Park, però, hanno deciso di fare la voce grossa a riguardo, ponendo il proprio veto in tribunale e facendo diverse richieste: saranno loro a dare il via libera finale alla vendita, decidendo se l'acquirente sarà di loro gradimento e se darà le giuste rassicurazioni sullo sviluppo del gioco così come é stato pensato all'origine. Inoltre gli studios reclamano un pagamento di due milioni di dollari arretrati riguardanti crediti con THQ.


Qualora queste richieste non venissero esaudite, i creatori del cartone chiedono di poter riacquistare la propria proprietà intellettuale (ovviamente per quel che riguarda i videogame) restituendo a THQ la cifra da lei pagata per accaparrarsela. Questa é, all'atto dei fatti, l'opzione meno gradita ai giocatori (sebbene non certo irragionevole), poiché rischierebbe di azzerare ogni lavoro fatto sullo sviluppo del videogame.


Di suo THQ ha risposto che i South Park Studios non hanno alcun diritto legale sul mettere veti per la vendita del videogame, ma si sono detti disponibili a discutere sui pagamenti degli arretrati.


Scommettiamo che sentiremo ancora molto parlare di questa disputa?