Spartacus: House of Ashur - In preparazione una nuova serie

Destino meno avverso per l'assiro ed ex-gladiatore rispetto a quanto accadde nella seconda stagione

di Claudio Pofi

Nel 2010 ha debuttato Spartacus, serie creata da Steven S. DeKnight che ha riportato alla ribalta la storia del famoso schiavo divenuto leggenda come gladiatore per poi iniziare una rivolta contro l'Impero Romano. Ora è in preparazione una nuova serie intitolata Spartacus: House of Ashur e lo showrunner rivela che hanno finito di scrivere il penultimo episodio.

Nel mondo sanguinoso e spietato di Spartacus, un personaggio spicca per la sua astuzia e capacità di manipolazione: Ashur, interpretato dall'attore Nick E. Tarabay. Assiro, ex gladiatore diventato stratega, tra gli antagonisti più complessi e memorabili della serie. Nella trama originale di Spartacus, Ashur inizia come un gladiatore qualsiasi, che lotta per sopravvivere nell'arena fino a quanto un infortunio lo costringe a ritirarsi dal combattimento, diventando uno schiavo e poi un indispensabile intermediario per Batiato, il proprietario del Ludus - Scuola di Gladiatori. Da questa posizione Ashur usa la sua intelligenza e capacità di intrigo per scalare i gradi all'interno della scuola, guadagnandosi la fiducia di Batiato e tessendo una rete di inganni e tradimenti.



Ashur è guidato da un'ambizione sfrenata e da una totale mancanza di scrupoli. Il suo obiettivo principale è raggiungere il potere e la ricchezza, indipendentemente dal prezzo da pagare. Questa ambizione lo porta a scontrarsi con altri personaggi della serie come Spartacus, Crixus e Glaucus, creando rivalità memorabili e momenti di tensione.

In Spartacus: House of Ashur, viene presentata una realtà alternativa in cui Ashur non muore sul Vesuvio, come nella seconda stagione della serie originale. Questa nuova serie si chiede cosa sarebbe successo se Ashur fosse sopravvissuto e avesse ereditato la scuola di gladiatori di Batiato, offrendo una prospettiva diversa e ampliando la narrazione dell'universo di Spartacus.