Spazio emulatori: l'UltraHLE

di Redazione Gamesurf
Ricordate l'UltraHLE? Si trattava di un emulatore di Nintendo64 che, utilizzando delle ROM direttamente grabbate dalle cartucce della console, consentiva di emulare su un PC con scheda video 3dfx (era ottimizzato per le Glide) la console della Nintendo in modo quasi perfetto (clamorosa fu l'emulazione di Mario64).
L'emulatore tra le sue limitazioni aveva esclusivamente il supporto per le librerie 3dfx ma RealityMan, l'unico dei due programmatori rimasto al lavoro sul progetto, aveva annunciato per lo scorso Natale, l'uscita di una versione ottimizzata per le OpenGL. Tanto clamore, screenshot, dichiarazioni ma alla fine... il buio.
Niente più informazioni sullo stadio dello sviluppo e sulla rete inziava a prendere piede la teoria che anche RealityMan avesse scelto di abbandonare lo sviluppo (oltretutto sia lui che l'altro programmatore furono anche denunciati dalla Nintendo...).
Ebbene, il progetto UltraHLE non è mai morto: il progetto ha sì avuto dei rallentamenti ma nulla di più. La versione OpenGL è in fase di completamento ed il suo rilascio potrebbe avvenire nel corso dello stesso mese di giugno.
Sono disponibili le ultime screenshot catturate all'attuale stadio di sviluppo dell'emulatore su questa pagina.