Spector: ''salviamo la storia dei videogame''

Warren Spector é un nome che dovrebbe far vibrare le corde dell'anima di ogni videogiocatore. Stiamo parlando di uno sviluppatore che ha dato vita a progetti indimenticabili come i primi due Deus Ex, alcuni titoli della saga di Ultima e, più di recente, Epic Mickey.


Warren che ormai ha raggiunto una certa età (classe 1955) ha parlato ai microfoni di Gamasutra portando all'attenzione di tutti un argomento decisamente particolare e interessante: la storia dei videogame. Secondo Spector i giochi di oggi e di ieri rappresentano solo i primi passi di quella che sarà la vita del nostro hobby preferito, motivo per cui nei prossimi decenni sarà necessario preservare quanto fatto per creare dei documenti con cui fare una vera e propria raccolta storica per le generazioni che verranno.


Spector ha fatto un paragone con la televisione, facendo notare che i primissimi filmati sono andati persi per scarsa considerazione dei contemporanei, mentre ora sarebbero preziosi elementi di studio. Ecco quindi l'appello a tutte le software house, a cui viene richiesto di creare degli archivi personali. Purtroppo però Spector ha detto anche di rendersi conto che in un simile periodo di crisi saranno in pochi a potersi impegnare su questo fronte, visto che tutti o quasi stanno combattendo per mantenere in vita la propria azienda.