Spectre Divide ci saluta, il servizio si interromperà entro i prossimi 30 giorni

L'FPS free-to-play non è riuscito ad attirare abbastanza giocatori per sostenere i costi di manutenzione

di Jacopo Retrosi

Mountaintop ha annunciato che spegnerà definitivamente i server del suo Spectre Divide. Lo sparatutto in prima persona competitivo free-to-play, uscito a settembre su Steam e neanche un mese fa su PS5 e Series X|S assieme alla prima stagione, non è riuscito secondo i suoi creatori, veterani provenienti da BungieRespawn Entertainment e Riot Games, a generare un seguito sufficiente per consentire allo studio di rimanere a galla. Il servizio terminerà entro i prossimi 30 giorni.

Nel messaggio dedicato al triste annuncio, Mountaintop si era dichiarata fiduciosa dopo la prima settimana dall'uscita della stagione Flashpoint, con circa 400mila giocatori complessivi e un picco di circa 10mila tra tutte le piattaforme, ma con il passare dei giorni l'utenza attiva si è ridotta al punta da rendere insostenibili le spese quotidiane di gioco e team. L'obiettivo adesso è disabilitare nuovi acquisti e rimborsare tutti quelli effettuati dopo il lancio della Season 1; seguiranno maggiori dettagli a riguardo.

Dispiace per la (breve) carriera di Spectre Divide, ma è il destino purtroppo riservato a molti live service nel panorama videoludico attuale; ci auguriamo che i suoi autori riescano a trovare nuove strade da percorrere. Vi terremo aggiornati in caso di novità.