Spider-Man 4 con Tom Holland confermato per luglio 2026

Destin Daniel Cretton, regista di Shang-Chi, prenderà le redini del quarto capitolo di Spider-Man con Tom Holland, atteso in sala dopo Avengers: Doomsday.

di Simone Rampazzi

Stando a quanto riportato dai colleghi di Variety, il ritorno di Tom Holland nei panni di Spider-Man è ormai confermato, con l’uscita del nuovo capitolo della saga, Spider-Man 4, fissata per il 24 luglio 2026. Questo film seguirà da vicino Avengers: Doomsday, in arrivo il 1° maggio 2026, rievocando l'uscita ravvicinata di Spider-Man: Far From Home dopo Avengers: Endgame, che portò al franchise un enorme successo al botteghino.

Holland, recentemente ospite a The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, ha rivelato che le riprese di Spider-Man 4 inizieranno nell'estate del 2025. "Siamo quasi pronti, è tutto super emozionante e non vedo l’ora," ha dichiarato l'attore, entusiasta per questa nuova avventura.

Durante un’intervista al Rich Roll Podcast, ha inoltre svelato di aver letto una prima bozza della sceneggiatura, definendola promettente e sottolineando l'importanza di sincronizzare la produzione con i tempi narrativi del Marvel Cinematic Universe (MCU): "Con Marvel, il tuo film è solo un piccolo ingranaggio in una grande macchina," ha spiegato Holland. "È fondamentale che arrivi nel momento giusto."

Un nuovo regista alla guida di Spider-Man 4

Alla regia del nuovo film vedremo Destin Daniel Cretton, noto per Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings. Cretton subentra a Jon Watts, il regista dei primi tre capitoli con Holland (Homecoming, Far From Home e No Way Home), portando una prospettiva nuova e fresca al franchise, ma già rodata nel mondo Marvel. Dopo il successo di progetti come The Glass Castle e Just Mercy, Cretton aveva inizialmente aderito alla direzione di Avengers: The Kang Dynasty, successivamente trasformato in Avengers: Doomsday nel 2023, progetto da cui si è infine ritirato per concentrarsi su Spider-Man 4.

Possibile ritorno di Zendaya e le relazioni Marvel-Sony

Non è ancora certo se Zendaya tornerà nei panni di MJ, ma la sua partecipazione è fortemente attesa dai fan. L'alleanza tra Marvel Studios e Sony Pictures è decisiva per il futuro di Spider-Man, specie dopo le tensioni del 2019 che rischiarono di allontanare il personaggio dal MCU. Dopo il rinnovato accordo, No Way Home ha consolidato la presenza di Spider-Man nel MCU, offrendo un’esperienza memorabile con il ritorno degli iconici Tobey Maguire e Andrew Garfield.