Spider-Man contro Kraven il Cacciatore - Alla riscoperta del film

Modestissimo budget ma tanta voglia di sognare e portare su grande schermo nel 1974 l'epico scontro tra due miti

SpiderMan contro Kraven il Cacciatore  Alla riscoperta del film

Negli anni '70 i fumetti dell'Uomo Ragno hanno goduto di enorme popolarità, così come uno dei cattivi più iconici ha raggiunto una notevole fama tra i lettori: Kraven il Cacciatore. Questo supercriminale è apparso per la prima volta in The Amazing Spider-Man nr.15 nell'agosto 1964 e nel corso degli anni ha affrontato anche altri eroi come Black Panther. Con la sua apparizione nei fumetti dell'Uomo Ragno, Kraven è stato uno dei rivali più noti di Spider-Man in virtù della sua natura unica.

Così è nato Spider-Man contro Kraven il cacciatore, opera di modestissima fattura quanto interessante e certo parte della storia Marvel. Si tratta di un fan film prodotto dagli studenti della New York University nel 1974. Diretto da Bruce Cardozo, la produzione fu una sfida per i suoi creatori e i limitati mezzi, eppure seppe catturare l'essenza dei fumetti, ottenendo il sostegno non ufficiale del leggendario Stan Lee. La popolarità del film ha persino aiutato il regista a trovare lavoro nel mondo degli effetti speciali, benché al momento circoli notizia che le copie del film siano andate perdute.

Il film apre con Spider-Man che sconfigge una banda di teppisti, cui segue il confronto con il villain Camaleonte: stimolato all'idea di aggiungere l'Uomo Ragno alla sua collezione di trofei, recluta il fratellastro Kraven il Cacciatore. Questa la trama centrale, con inclusione di Gwen Stacy, la fidanzata di Peter Parker.

Nonostante i piani iniziali per la distribuzione commerciale grazie alle donazioni e alla collaborazione della comunità dei fan, Spider-Man vs Kraven the Hunter ha incontrato ostacoli che alla fine hanno portato alla sua scomparsa. Purtroppo la Marvel non ebbe mai il coraggio di riconoscere l'opera di Cardozo, per cui il film non fu mai distribuito ufficialmente e tutte le copie conosciute sono andate perdute nel tempo. 

L'ultima proiezione nota del film è avvenuta alla Comic Book and Science Fiction Convention di Los Angeles nel 2005. Tuttavia, il film non è mai stato disponibile online a causa dell'opposizione di Cardozo a dargli visibilità, evidentemente per non incorrere in cause legali. Dopo la realizzazione di Spider-Man contro Kraven il cacciatore, Bruce Cardozo ha avuto una carriera di successo come artista degli effetti visivi.

Dal 1980 fino alla sua scomparsa nel 2015, Cardozo ha contribuito con il suo talento a diversi film di rilievo, tra cui The Avengers (2012), Captain America: Il primo vendicatore (2011) e persino il contributo  non accreditato su Star Wars: L'impero colpisce ancora (1980). Recentemente da Sony Pictures è giunta notizia di un futuro crossover tra Kraven il cacciatore di Aaron Taylor Johnson e Spider-Man.