Square e i motivi per il cambio di nome di Agito

di Tommaso Alisonno

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi sui prossimi Final Fantasy XIII-2 e Final Fantasy Versus XIII, non poteva mancare all'occhio di Dengeki un momento di riguardo per l'episodio Portable della Fabula Nova Crystallis, vale a dire Final Fantasy Type-0, noto fino a poco tempo fa come Final Fantasy Agito XIII.


Yoshinori Kitase e Hajime Tabata di Suqare Enix rivelano al magazine Nipponico che la variazione di nome é stata fatta quando ci si é resi conto che, dai tempi della prima presentazione del gioco all'E3 del 2006, questo é cresciuto talmente tanto da non poter più essere definito un semplice spin-off di FFXIII, pur rimanendo inserito nel contesto della FNC con cui condivide la mitologia e i popoli - tutti elementi che nel gioco saranno esplorati ed approfonditi.


Tabata ha anche toccato il punto del MultiPlayer, il quale a quanto pare non sarà "continuativo": stando a quanto é stato possibile capre nelle sue parole, il gioco prevede un'esperienza per la maggior parte SinglePlayer, ma sarà possibile intervenire nelle partite altrui in soccorso degli amici per un periodo limitato di tempo - si parla di tre minuti.


Il trailer di Final Fantasy Type-0 (mostrato alla conferenza dei giorni scorsi ma passato forse un po' inosservato tra quelli di FFXIII-2 e FFvsXIII) sarà rilasciato in rete domani. Il titolo é confermato in release per PSP Giapponesi la prossima estate su due UMD (addirittura); ancora non sono state dichiarate date Occidentali.