Square Enix al lavoro su un nuovo motore

di Tommaso Alisonno

Dal sito Giapponese GameWatch arrivano le prima immagini ed indiscrezioni sul nuovo motore grafico/fisico che Square Enix starebbe sviluppato, battezzato Luminous Studio in onore dei cristalli della serie Final Fantasy.


Il motore é naturalmente studiato in modo di essere il più realistico possibile, ambendo alla top-gamma per lo sviluppo di giochi multi-piattaforma in alta definizione. Ovviamente non sarà possibile adoperarlo sui progetti attualmente in sviluppo (compresi Tomb Raider e il prossimo Hitman), ma la speranza é quella di renderlo disponibile per i successivi.


GameWatch ha anche pubblicato un primo video del motore in azione: naturalmente per ora il mostrato é estremamente limitato, ma potete paragonare un fotogramma del lavoro (prima immagine) con una foto ripresa dal mondo reale (seconda immagine)


screenshot


screenshot


Lo studio prevede anche delle nuove pattern di intelligenza artificiale: gli sviluppatori hanno parlato di bot in grado di compiere non solo le classiche "reazioni", alle azioni dei personaggi, ma in generale di interpretare l'ambiente di gioco, ad esempio per compiere ricerche o comunque agire con una certa dose d'improvvisazione.


Attenderemo nuovi sviluppi di questo progetto.