Square Enix pubblicherà Manga in Occidente via e-book

di Tommaso Alisonno

Square Enix e Yen Press, la divisione grafica del gruppo Hachnette Book, hanno stretto un accordo che consentirà alla software house di distribuire sottoforma di e-book le versioni Occidentali (lingua Inglese) di numerose serie Manga di proprietà del gruppo. L'accordo partirà l'8 Aprile e si estenderà a numerose piattaforme: AppStore, Amazon, Barnes and Noble, Google e Kobo.


Il catalogo coprirà oltre 170 serie, tra cui Black Butler, Soul Eater, Fullmetal Alchemist, Higurashi When They Cry, Until Death Do Us Part, Soul Eater Not! e Secret. Nelle release digitali saranno presenti numerose tavole nella versione originale a colori - laddove le stampe cartacee hanno ripiegato sul bianco e nero - nonché tavole o capitoli mai rilasciati sul mercato Occidentale.


"In una maniera molto simile a come le tecnologie di streaming hanno trasformato il modo in cui i fan seguono gli anime, la disponibilità digitale dei contenuti manga tende a rivoluzionare l'accesso al materiale amato dai lettori - ha dichiarato Kurt Hassler, vice presidente di Yen Press - Per noi é particolarmente eccitante l'opportunità offerta da Square Enix all'utenza internazionale di apprezzare e supportare i nostri ultimi sforzi nel continuare le serie allo stesso tempo di fan Giapponesi. I Manga hanno una comunità globale veramente entusiasta, e Yen Press non potrebbe essere più fiera di aiutare a connettere questi brillanti creatori con i lettori di tutto il mondo che attendono i loro lavori."