Squid Game - Netflix pensa a un'edizione statunitense
Un grande regista americano coinvolto nella produzione potrebbe essere l'arco di volta per una diversa lettura del cult coreano
Rumors in rete riportano che un remake statunitense della serie coreana di successo Squid Game è in fase di sviluppo presso Netflix, con tanto di David Fincher alla produzione del progetto. Sembrerebbe che sia proprio Netflix a premere affinché il regista sia coinvolto.
Meglio conosciuto per opere strepitose come The Social Network, Zodiac e Gone Girl, David Fincher è stato fortemente coinvolto in diversi progetti Netflix a partire dalla serie politica di successo House of Cards. Il regista candidato all'Oscar è stato anche al timone di film come Mindhunter, la serie antologica Love, Death & Robots e il dramma biografico in bianco e nero candidato all'Oscar, Mank.
Rilasciata nel settembre 2021 con grande successo, la prima stagione di Squid Game è incentrata su un concorso in cui 456 giocatori, provenienti da diversi percorsi di vita e con pesanti problemi soprattutto di soldi, partecipano a una serie di giochi di derivazione infantile ma dalla mortale conclusione. Tutto pur di raggiungere il premio di 45,6 miliardi di Won. La serie è diventata rapidamente un fenomeno della cultura pop, ricevendo molte nomination ai premi, tra cui 14 nomination ai Primetime Emmy Awards e con l'Emmy al miglior attore protagonista in una serie drammatica, Lee Jung-jae.
In attesa di novità in merito a un più concreto coinvolgimento di Fincher nel progetto, ricordiamo che sempre lui ha curato per Netflix l'atteso action neo-noir The Killer: nel cast Michael Fassbender, Charles Parnell, Arliss Howard, Sophie Charlotte e Tilda Swinton. The Killer uscirà su Netflix il 10 novembre 2023.