Squid Game: Unleashed sale a quota 10 milioni di download

Il battle royale fa registrare ottimi numeri, sulla scia della seconda stagione del serial

di Davide Tognon

Ci siamo soffermati in diverse occasioni sul complicato rapporto fra Netflix e il mondo dei video game. La famosa piattaforma di streaming sta cercando da tempo di espandere il suo business al ricco mercato dei giochi digitali, ma finora gli sforzi effettuati hanno prodotto risultati molto modesti. Tuttavia, Netflix ha una grande ricchezza da sfruttare: le proprietà intellettuali delle sue serie più amate, inquadrate in una strategia che finalmente sta dando i suoi frutti.

Fino ad ora, i giochi made in Netflix hanno suscitato un interesse molto marginale da parte del grande pubblico, ma qualcosa è cambiato con Squid Game: Unleashed, il battle royale rilasciato lo scorso 17 dicembre sui dispositivi mobile Android e iOS. Sarà perché è uscito in concomitanza con l'attesissima seconda stagione del serial, sarà perché è un free to play accessibile anche a coloro che non sono abbonati a Netflix (almeno per ora), fatto sta che il gioco sta riscuotendo successo.


Le stime di Squid Game Unleashed

Il portale Pocketgamer riporta le stime dell'analista di prodotti mobile AppMagic, secondo cui Squid Game: Unleashed ha totalizzato ben 10,7 milioni di download: di questi, 7,4 milioni proverrebbero da App Store e 3,3 milioni da Google Play. Si tratta di un risultato storico per un titolo targato Netflix, ottenuto in meno di un mese, che proietta Unleashed al quinto posto della classifica all-time dei giochi mobile più scaricati, fra quelli pubblicati dalla casa (il primo posto è di GTA: San Andreas, che come ben sapete non è stato certo sviluppato da Netflix...).