Stalker 2 potrebbe uscire il primo dicembre
L'odissea di GSC Game World sta per giungere a conclusione?
Ci riesce difficile immaginare un videogame che abbia conosciuto uno sviluppo più travagliato di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl. Annunciato nel lontano 2010, il progetto iniziale è stato abbandonato due anni più tardi. Nel 2018, dopo diverse vicissitudini, Stalker 2 è stato riannunciato, ma abbiamo dovuto attendere fino al 2021 prima di avere qualche informazione, e che informazione, perché il titolo di GSC Game World prometteva di essere fra i primi a sfruttare l'Unreal Engine 5.
GSC Game World è una software house ucraina e sta facendo i conti con la guerra, un dramma che ha toccato direttamente lo studio. Trasferito a Praga, GSC Game World è andato incontro ad inevitabili ritardi e, come se non bastasse, è stato vittima di molteplici cyber attacchi provenienti dalla Russia. Nonostante la situazione insostenibile, lo sviluppo di Stalker 2 è proseguito: alla Gamescom, per la prima volta, ci sarà una versione giocabile, ma non è tutto.
La finestra di lancio di Stalker 2 è tutt'ora indicata al 2023 e potrebbe venire rispettata. Il distributore del gioco, Plaion, sul suo store digitale ha infatti indicato come data di uscita il primo dicembre 2023 e non sembra si tratti di un placeholder. Tuttavia, non c'è stato alcun annuncio ufficiale, quindi per il momento accogliamo la notizia col beneficio del dubbio.