Star Citizen è nei guai?

di Luca Gambino

Tutti noi conosciamo Star Citizen e il suo incredibile finanziamento su Kickstarter. Il gioco di Chris Roberts, annunciato nel 2013, ha raccolto l'incredibile somma di 240 milioni di dollari da backers entusiasti del progetto. Da lì in poi lo sviluppo del gioco ha conosciuto tutta una serie di alti e bassi che, al momento, sembra ancora non avere un termine. Ora, però, pare che la quantità immane di soldi stia arrivando al termine e che il gioco, ovvero le innumerevoli versioni beta che si sono susseguite in questi anni, stia andando avanti con la vendita di modelli delle astronavi e altri elementi cosmetici. Della famosa versione single player: Squadron 42, nemmeno l'ombra.

Nel frattempo iniziano ad arrivare alla Federal Trade Commission le prime richieste di rimborso. Ben 129, per il momento, per un totale 24.000 $ richiesti da utenti che si sentono in qualche modo truffati dal team di sviluppo. Tenete presente che i modelli di astronavi personalizzate di cui vi abbiamo parlato qualche riga fa, possono costare dai 1000 ai 4000$, non certo le poche manciate di dollari per un qualsiasi elemento cosmetico dei normali giochi tripla A.

E non sono pochi, a questo punto, a puntare il dito proprio su Chris Roberts che, dicono in tanti, pare essere incapace di dare un flusso costante e lineare allo sviluppo, richiedendo continue modifiche a elementi di secondo piano. Si mormora, per esempio, che siano occorsi ben 17 mesi per la realizzazione dei modelli di soli 5 personaggi del gioco, data l'insoddisfazione quasi maniacale dello stesso Roberts.

Per non parlare, ovviamente, anche delle manie di grandezza, dal momento che proprio sulla versione single player del gioco, il già citato Squadron 42, Roberts ha voluto un cast di tutto rispetto per interpretare i ruoli principali, da Mark Hammil e Gary Oldman a Gillian Anderson e Andy Serkis. Tutta gente non esattamente economica.

La domanda è quindi: riusciremo a vedere il gioco finalmente pubblicato prima che lo shistorm travolga tutto quanto è stato fatto fino ad ora?