Star Citizen ha raccolto 800 milioni di dollari
L'ambiziosissimo MMO spaziale incassa 100 milioni all'anno

Torniamo a parlare di Star Citizen, un progetto che probabilmente non ha eguali nella storia dei video game: annunciato nel 2012, in principio la release venne provvisoriamente fissata a novembre 2014 ma il suo autore, lo studio Cloud Imperium Games, decise di proseguire lo sviluppo a tempo indeterminato, ampliando progressivamente la portata dell'opera. A tutt'oggi non c'è ancora una finestra di lancio, ammesso che abbia senso parlare di tempi di uscita per Star Citizen.
I fondi di Star Citizen
La raccolta dei fondi per Star Citizen iniziò nel 2012, con una campagna di crowfunding su Kickstarter e prosegue da allora. Nell'ultimo lustro, il flusso di denaro è aumentato considerevolmente: dal 2012 al 2020 era stati ricavati complessivamente 300 milioni di dollari, poi saliti a 400 già nel 2021. Star Citizen ormai viaggia ad un ritmo superiore ai 100 milioni di dollari all'anno.
Come riportato dal sito ufficiale, questo video game spaziale ha da poco tagliato il traguardo degli 800 milioni di dollari: di questo passo, a inizio 2027 dovrebbe toccare il miliardo. Oltre 5 milioni e mezzo di persone hanno dato il loro contributo. Per il futuro, la novità più importante sarà Squadron 42, la campagna singleplayer che è in sviluppo ormai da parecchi anni e dovrebbe arrivare nel 2026, salvo rinvii…