Star Gagnant, un nuovo shmup per Switch, in uscita l’11 maggio

Modalità di fuoco basate sulla rapidità di pressione dei tasti, dall’uomo che poteva farlo 16 volte al secondo

di Jacopo Retrosi

Star Gagnant è il nuovo sparatutto a scorrimento verticale in uscita sull’eShop di Nintendo Switch l’11 maggio 2023. Il titolo, a opera di Terarin e Regista, è supervisionato da Takahashi Meijin, noto per la sua collaborazione con Hudson Soft e la sua capacità negli anni ‘80 di premere un tasto ben 16 volte al secondo in giochi come Star Soldier (negli anni la soglia è scesa a “soli” 12). 

Questa sua abilità sembra essere alla base della formula di gioco di Star Gagnant, che adotta modalità di fuoco cangiante a seconda della rapidità di pressione del tasto di fuoco, che consentirà strategie differenti in base al ritmo del giocatore. E se il tunnel carpale non vi spaventa, c’è persino una modalità apposita in cui fino a 4 giocatori possono confrontare la velocità dei propri pollici (perché Mario Party non bastava... NdR). 

All’appello ovviamente non mancano la classica modalità Arcade, con 7 stage di intensità crescenti per 4 livelli di difficoltà, la modalità Caravan, in cui competere per il punteggio maggiore in scenari appositi nell’arco di 2 minuti, e la modalità Sfida, con prove apposite in cui saranno valutate le abilità del giocatore. Una pixellosa e colorata veste grafica (in 2 versioni, una più “retrò” dell’altra) e un’energica colonna sonora completano un quadro piuttosto allettante per i fan del genere. 

Star Gagnant sarà venduto al prezzo di €33,99. A voi il trailer ufficiale.